Condizioni Generali

Articolo 1 – Definizioni

Nei presenti termini e condizioni si intende per:

  • Periodo di recesso: il termine entro il quale il Consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso;

  • Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che conclude un contratto a distanza con l’Imprenditore;

  • Giorno: giorno di calendario;

  • Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi la cui obbligazione di consegna e/o ricezione è distribuita nel tempo;

  • Supporto durevole: qualsiasi strumento che consenta al Consumatore o all’Imprenditore di conservare le informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato e che consenta la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate;

  • Diritto di recesso: la possibilità per il Consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso;

  • Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai Consumatori;

  • Contratto a distanza: un contratto concluso nel quadro di un sistema organizzato dall’Imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, che prevede l’uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;

  • Tecnica di comunicazione a distanza: qualsiasi mezzo che possa essere utilizzato per concludere un contratto senza che il Consumatore e l’Imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo;

  • Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di Vendita dell’Imprenditore.


Articolo 2 – Identità dell’Imprenditore

  • Nome aziendale: Zilverzand Ecom

  • Numero di iscrizione alla Camera di Commercio (KvK): 98943294

  • Nome commerciale: SoftSeason

  • Partita IVA: NL868714276B01

  • E-mail servizio clienti: Zilverzandecom@outlook.com

  • Indirizzo aziendale: Bernhardlaan 55, Zuidwolde, 7921CE


Articolo 3 – Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta dell’Imprenditore e a ogni contratto a distanza concluso e ordine effettuato tra l’Imprenditore e il Consumatore.

Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del Consumatore. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto, dove le condizioni generali possono essere consultate presso l’Imprenditore e che, su richiesta del Consumatore, esse saranno inviate gratuitamente nel più breve tempo possibile.

Nel caso in cui il contratto a distanza sia concluso per via elettronica, in deroga al paragrafo precedente, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del Consumatore in formato elettronico in modo tale da consentirne la facile memorizzazione su un supporto durevole.

Qualora ciò non sia possibile, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che, su richiesta del Consumatore, esse saranno inviate gratuitamente per via elettronica o in altro modo.

Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche condizioni specifiche relative a prodotti o servizi, si applicano per analogia i paragrafi secondo e terzo. In caso di contraddizione tra le diverse condizioni, il Consumatore potrà sempre fare riferimento alla disposizione che gli è più favorevole.

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali siano, in tutto o in parte, nulle o annullabili, il contratto e le restanti disposizioni rimarranno in vigore e la clausola in questione sarà sostituita di comune accordo con una clausola che ne rispecchi il più possibile lo scopo originario.

Situazioni non disciplinate dalle presenti condizioni generali devono essere interpretate “secondo lo spirito” delle medesime. Le ambiguità relative all’interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni devono essere interpretate “secondo lo spirito” delle presenti condizioni generali.


Articolo 4 – L’offerta

Se un’offerta ha una durata limitata o è soggetta a determinate condizioni, ciò sarà espressamente indicato.
L’offerta è senza impegno. L’Imprenditore si riserva il diritto di modificare e adattare l’offerta.

L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al Consumatore di valutare correttamente l’offerta. Le immagini utilizzate dall’Imprenditore rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o sviste nell’offerta non vincolano l’Imprenditore.

Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell’offerta sono puramente indicativi e non possono dare diritto ad alcun risarcimento o risoluzione del contratto.
Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L’Imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni chiare sui diritti e gli obblighi che derivano per il Consumatore dall’accettazione dell’offerta, in particolare riguardo a:

  • il prezzo (esclusi i costi di sdoganamento e l’IVA di importazione, che restano a carico del cliente);

  • le eventuali spese di spedizione;

  • le modalità di conclusione del contratto e le operazioni necessarie a tal fine;

  • l’eventuale applicabilità del diritto di recesso;

  • le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

  • il termine di validità dell’offerta o il periodo entro il quale l’Imprenditore garantisce il prezzo;

  • l’eventuale costo della comunicazione a distanza se diverso dal costo base del mezzo di comunicazione utilizzato;

  • la possibilità di archiviare il contratto una volta concluso e le modalità con cui il Consumatore potrà accedervi;

  • le modalità di verifica e, se necessario, di correzione dei dati forniti dal Consumatore prima della conclusione del contratto;

  • le eventuali lingue disponibili, oltre all’olandese, per la conclusione del contratto;

  • i codici di condotta cui l’Imprenditore aderisce e le modalità con cui il Consumatore può consultarli elettronicamente;

  • la durata minima del contratto a distanza in caso di contratto di durata;

  • (opzionale) le taglie, i colori e i materiali disponibili.


Articolo 5 – Il contratto

Il contratto si considera concluso, salvo quanto previsto al paragrafo 4, nel momento in cui il Consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni ivi indicate.

Se il Consumatore accetta l’offerta per via elettronica, l’Imprenditore confermerà immediatamente, per via elettronica, la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché tale ricezione non sia stata confermata, il Consumatore potrà sciogliere il contratto.

Se il contratto è concluso elettronicamente, l’Imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza della trasmissione dei dati e assicurerà un ambiente web sicuro. Se il Consumatore può effettuare il pagamento elettronico, l’Imprenditore adotterà adeguate misure di sicurezza a tal fine.

L’Imprenditore può, nei limiti di legge, verificare se il Consumatore sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l’Imprenditore ha fondati motivi per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare motivatamente un ordine o a subordinare la sua esecuzione a condizioni particolari.

L’Imprenditore fornirà al Consumatore, unitamente al prodotto o al servizio, le seguenti informazioni in forma scritta o su un supporto durevole accessibile:

  • l’indirizzo della sede dell’Imprenditore presso cui il Consumatore può presentare reclami;

  • le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso o, se applicabile, la chiara indicazione dell’esclusione di tale diritto;

  • le informazioni relative a garanzie e servizi post-vendita;

  • i dati di cui all’articolo 4, paragrafo 3, salvo che tali informazioni siano già state fornite al Consumatore prima dell’esecuzione del contratto;

  • i requisiti per la risoluzione del contratto se questo ha durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.

Nel caso di contratto di durata, le disposizioni del paragrafo precedente si applicano solo alla prima consegna.
Ogni contratto è stipulato con la condizione sospensiva della disponibilità dei prodotti ordinati.

Articolo 6 – Diritto di recesso

Al momento dell’acquisto dei prodotti, il Consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza indicarne i motivi entro 30 giorni.
Il periodo di recesso decorre dal giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del Consumatore o di un rappresentante designato preventivamente dal Consumatore e comunicato all’Imprenditore.

Durante il periodo di recesso, il Consumatore deve trattare il prodotto e l’imballaggio con cura. Egli potrà estrarre o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire se desidera conservarlo.
Qualora il Consumatore eserciti il diritto di recesso, egli dovrà restituire il prodotto, completo di tutti gli accessori forniti e, per quanto ragionevolmente possibile, nelle condizioni e nell’imballaggio originali, conformemente alle istruzioni chiare e ragionevoli fornite dall’Imprenditore.

Il Consumatore che desidera avvalersi del diritto di recesso deve comunicarlo all’Imprenditore entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto, mediante comunicazione scritta o e-mail. Dopo aver notificato la propria intenzione di recedere, il Consumatore dovrà restituire il prodotto entro 30 giorni.

Il Consumatore deve poter dimostrare di aver restituito la merce entro i termini stabiliti, ad esempio mediante una prova di spedizione. La restituzione potrà essere effettuata anche direttamente al nostro fornitore in Cina.

Se, al termine dei periodi menzionati nei paragrafi 2 e 3, il Consumatore non ha comunicato la volontà di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto, la vendita si considera definitiva.


Articolo 7 – Costi in caso di recesso

Se il Consumatore esercita il diritto di recesso, tutti i costi di restituzione dei prodotti sono interamente a suo carico.
Occorre tenere presente che ciò include anche le eventuali spese di spedizione verso il Paese d’origine, ovvero il nostro fornitore in Cina.

Se il Consumatore ha già effettuato un pagamento, l’Imprenditore rimborserà l’importo il prima possibile, e comunque entro 30 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia stato effettivamente ricevuto dal venditore o che sia stata fornita prova sufficiente della completa restituzione.


Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso

L’Imprenditore può escludere il diritto di recesso del Consumatore per i prodotti elencati nei paragrafi 2 e 3.
L’esclusione del diritto di recesso è valida solo se chiaramente indicata nell’offerta o, in ogni caso, prima della conclusione del contratto.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:

  • realizzati dall’Imprenditore secondo specifiche del Consumatore;

  • chiaramente di natura personale;

  • che, per loro natura, non possono essere restituiti;

  • che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l’Imprenditore non ha alcun controllo;

  • giornali e riviste sciolti;

  • registrazioni audio e video o software informatici di cui il Consumatore abbia rotto il sigillo;

  • prodotti igienici di cui il Consumatore abbia rotto il sigillo.

L’esclusione del diritto di recesso è inoltre possibile per i servizi:

  • relativi ad alloggio, trasporto, ristorazione o attività di svago da svolgersi in una data o periodo determinato;

  • la cui esecuzione sia iniziata, con il consenso espresso del Consumatore, prima della scadenza del periodo di recesso;

  • relativi a scommesse o lotterie.


Articolo 9 – Prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo modifiche derivanti da variazioni delle aliquote IVA.

In deroga a quanto sopra, l’Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi dipendono da fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali egli non ha alcun controllo, a prezzi variabili.
Tale dipendenza dalle fluttuazioni e il fatto che i prezzi eventualmente indicati siano prezzi indicativi saranno specificati nell’offerta.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivanti da disposizioni di legge o regolamentari.
Gli aumenti di prezzo successivi ai 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se l’Imprenditore lo ha previsto e:

  • essi derivano da disposizioni di legge o regolamentari; oppure

  • il Consumatore ha la facoltà di risolvere il contratto a decorrere dal giorno in cui l’aumento di prezzo ha effetto.

Il luogo di consegna, ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 1, della Legge olandese sull’imposta sul valore aggiunto del 1968, è il Paese in cui il trasporto ha inizio.
Nel presente caso, la consegna avviene al di fuori dell’Unione Europea. Di conseguenza, l’imposta di importazione (IVA) e/o i costi di sdoganamento saranno riscossi dal servizio postale o dal corriere presso l’acquirente. L’Imprenditore, pertanto, non addebiterà l’IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa o battitura.
Non si accettano responsabilità per le conseguenze di tali errori.
In caso di errore di stampa o battitura, l’Imprenditore non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.


Articolo 10 – Conformità e garanzia

L’Imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti ragionevoli di qualità e/o usabilità, nonché alle disposizioni legislative e/o normative vigenti alla data di conclusione del contratto.
Qualora sia stato concordato, l’Imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.

Una garanzia fornita dall’Imprenditore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti legali e le azioni che il Consumatore può esercitare nei confronti dell’Imprenditore ai sensi del contratto.

Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all’Imprenditore entro 30 giorni dalla consegna.
La restituzione dei prodotti deve avvenire nell’imballaggio originale e in condizioni pari al nuovo.

Il periodo di garanzia offerto dall’Imprenditore corrisponde a quello previsto dal produttore. Tuttavia, l’Imprenditore non è in alcun caso responsabile dell’idoneità finale dei prodotti per un uso specifico da parte del Consumatore, né di eventuali consigli relativi all’uso o all’applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica se:

  • il Consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti da sé o tramite terzi;

  • i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale, utilizzati in modo improprio o trattati in contrasto con le istruzioni dell’Imprenditore e/o con le indicazioni presenti sull’imballaggio;

  • il difetto è dovuto, in tutto o in parte, a disposizioni normative imposte o da imporre dalle autorità in relazione alla natura o alla qualità dei materiali impiegati.

    Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

    L’Imprenditore adotta la massima diligenza nella ricezione e nell’esecuzione degli ordini di prodotti.
    Il luogo di consegna è l’indirizzo comunicato dal Consumatore all’azienda.

    Con riferimento a quanto previsto dall’articolo 4 delle presenti condizioni generali, l’azienda eseguirà gli ordini accettati con la massima sollecitudine, e comunque entro 30 giorni, salvo che il Consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo.

    Se la consegna subisce ritardi, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il Consumatore ne sarà informato entro e non oltre 30 giorni dal momento dell’ordine.
    In tal caso, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza costi e di richiedere eventuali danni.

    In caso di recesso ai sensi del paragrafo precedente, l’Imprenditore rimborserà quanto pagato dal Consumatore entro 30 giorni dal recesso.

    Se la consegna del prodotto ordinato risulta impossibile, l’Imprenditore farà ogni sforzo per fornire un articolo sostitutivo. Al momento della consegna, sarà chiaramente indicato che viene fornito un articolo sostitutivo.
    Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso.
    Eventuali costi di restituzione saranno a carico dell’Imprenditore.

    Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti rimane a carico dell’Imprenditore fino al momento della consegna al Consumatore o a un rappresentante designato e comunicato all’Imprenditore, salvo diverso accordo espresso.


    Articolo 12 – Contratti a durata: durata, recesso e rinnovo

    Recesso

    Il Consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato volto alla consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, rispettando le regole di preavviso concordate e con un termine massimo di un mese.

    Il Consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di prodotti o servizi, alla scadenza della durata prevista, rispettando le regole di preavviso concordate e con un termine massimo di un mese.

    Il Consumatore può recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti:

    • in qualsiasi momento, senza limitazioni a date o periodi specifici;

    • secondo le stesse modalità con cui il contratto è stato concluso;

    • con lo stesso termine di preavviso previsto dall’Imprenditore per sé.

    Rinnovo

    Un contratto a tempo determinato volto alla consegna regolare di prodotti o servizi non può essere rinnovato tacitamente per un periodo determinato.

    In deroga, un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di giornali, notiziari e riviste può essere rinnovato tacitamente per un periodo massimo di tre mesi, se il Consumatore può recedere alla fine del periodo di rinnovo con un termine massimo di un mese.

    Un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di prodotti o servizi può essere rinnovato tacitamente a tempo indeterminato solo se il Consumatore può recedere in qualsiasi momento con un termine massimo di un mese, e fino a tre mesi se il contratto riguarda consegne regolari di giornali o riviste inferiori a una volta al mese.

    Un contratto a breve termine per la consegna regolare di giornali o riviste a scopo di prova non viene rinnovato tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova.

    Durata

    Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il Consumatore può recedere in qualsiasi momento dopo un anno con un termine massimo di un mese, salvo che la ragionevolezza e l’equità ostacolino il recesso prima della scadenza del termine concordato.


    Articolo 13 – Pagamento

    Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal Consumatore devono essere corrisposti entro 7 giorni dall’inizio del periodo di recesso di cui all’articolo 6, paragrafo 1.

    In caso di contratto di servizio, il termine decorre dal momento in cui il Consumatore riceve la conferma del contratto.

    Il Consumatore ha l’obbligo di comunicare immediatamente all’Imprenditore eventuali errori nei dati di pagamento forniti o indicati.

    In caso di inadempimento del Consumatore, salvo limitazioni legali, l’Imprenditore ha il diritto di addebitare i costi ragionevoli preventivamente comunicati al Consumatore.


    Articolo 14 – Procedura dei reclami

    I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati all’Imprenditore entro 7 giorni, in modo completo e chiaro, dopo che il Consumatore ha constatato il difetto.

    I reclami ricevuti dall’Imprenditore saranno risposti entro 30 giorni dalla ricezione.
    Se un reclamo richiede tempi di elaborazione più lunghi, l’Imprenditore invierà entro 30 giorni una conferma di ricezione e indicherà quando il Consumatore potrà ricevere una risposta più dettagliata.

    Se il reclamo non può essere risolto tramite accordo reciproco, si origina una controversia soggetta al procedimento di risoluzione delle dispute.

    Un reclamo non sospende gli obblighi dell’Imprenditore, salvo diversa indicazione scritta.

    Se un reclamo risulta fondato, l’Imprenditore sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati, a sua discrezione.


    Articolo 15 – Controversie

    Per i contratti tra l’Imprenditore e il Consumatore a cui si applicano queste condizioni generali, è esclusivamente applicabile il diritto olandese.
    Ciò vale anche se il Consumatore risiede all’estero.